Progetti
OPEN DAY gennaio 2022
Clicca sui vari link per vedere:
Circolare 160 Open Day Scuola Secondaria di Primo Grado
Video Open day "Istituto Comprensivo Tommaso Aiello"
https://www.canva.com/design/DAEx4bpKOyY/Z_jjdaEnkIzRlBBbEJjvwQ/watch?utm_content=DA
Progetto continuità Italiano Laboratorio di scrittura creativa - Prof.ssa Piscopo A.
Ebook https://www.calameo.com/books/00544252149ebdf5c5ac7?authid=CdHnrQsaMAWz
Laboratorio di scrittura creativa - Prof. Puleo F.
https://www.canva.com/design/DAExyt9OXdw/OLRyUcY3vkZkuNUZVAo2-
Laboratorio “La Storia di Colapisci” -Prof.ssa Aiello M.
https://drive.google.com/file/d/1XurBQs3UB8vx93TfFi6jWT87yd4h8ydX/view?usp=sharing
Laboratorio “Il mito di Dedalo e Icaro” – Prof.ssa Mineo C.
https://view.genial.ly/61b5b4eac6b5ca0ddc7b9dcd/video-presentation-dedalo-e-icaro
Geo-Storia Laboratorio geo-storia sull’orientamento - Prof.ssa Mineo F.F.
Laboratorio di matematica e scienze – Prof.sse Sciortino M. – D’Amato L. – Scaffidi Muta R.
https://www.canva.com/design/DAEyLnLei4I/Fr1Vm3QAfGsErla0vxUlEA/watch?utm_content=DAEyLnLei4I
Lingua Inglese Laboratorio di Inglese- Conversazioni – Prof.sse Mazzocchi - Galioto
https://drive.google.com/file/d/1XkcTnO8TIa3JitqdqvvJFAG8j_G8u5j9/view?usp=sharing
Lingua Francese Laboratorio di Francese: “Voilà la France” – Prof.ssa Gullotti Cordaro I.
https://drive.google.com/file/d/11uUTzIT7Cr5PEMlJlYuhctY7qDVnI5WZ/view?usp=sharing
Musica Laboratorio di Musica : “Il ritmo”. Prof. Tutino C.
https://www.canva.com/design/DAEyU9ZPvE8/_Hs_S1QZFvtfzmi65SZ5Gw/watch?utm_content=DAEyU9ZP
Educazione motoria Laboratorio Educazione motoria – Prof.ssa Faraci F.
https://drive.google.com/file/d/1XnJ_VChcdZ30jM22Q6fTzmrjNjCNZwO6/view?usp=sharing
Arte e Immagine Laboratorio di Arte e Immagine : “Il Collage”
https://www.canva.com/design/DAEyELegyNM/er7dtmZBQktiYBFF8R9bug/watch?utm_content=DAEyELeg
Tecnologia Laboratorio di Tecnologia e Informatica – Prof.ssa Longobardi M.L.
https://www.canva.com/design/DAEyUZIzvZo/CHEkj5-
Circolare 161 Open Day Scuola dell'Infanzia
Circolare 162 Open Day Scuola Primaria
Pago in Rete
A breve le famiglie potranno pagare online – tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.
Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.
Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.
Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati.
Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il “Manuale dell’utente” accedere a:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/ (link esterno)
ISTRUZIONI
Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:
1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
2. Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.
Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email.
3. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/ (link esterno)
4. Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale accedendo alla pagina:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2… (link esterno).
Per richieste di assistenza relative al sistema PagoInRete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603. Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Sportello di Ascolto Psicologico
Nell’ambito delle iniziative rivolte alle Istituzioni Scolastiche, in relazione all’emergenza epidemiologica, è stato attivato uno sportello d’ascolto psicologico presso il nostro Istituto.
Il progetto di intervento proporrà interventi di supporto psicologico finalizzati alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio nell’ottica della psicologia della salute per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza Covid-19.
Progetti eTwinning
Per il secondo anno consecutivo la scuola primaria del nostro istituto partecipa ad un progetto eTwinning (www.etwinning.net), la community delle scuole in Europa che coinvolge più di 912.306 insegnanti e 218.619 scuole.
PROGETTO WATERCITY
Scheda del Progetto
Guarda il video di presentazione del Progetto
https://www.youtube.com/watch?v=8vl6IcUVVSM
G Suite
GSuite for Education
L’Istituto Comprensivo T.Aiello dispone di “G Suite for Education” che Google mette a disposizione gratuitamente a scuole ed Università.
Modalità di accesso
Premesso che l’Istituto Comprensivo T.Aiello per l’erogazione del servizio utilizza server Google, su tali server ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre la possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi di G Suite for Education, previsti dalla convenzione con l’Istituto, senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.
L’utente potrà cambiare in ogni momento la password di accesso alla casella di posta elettronica autonomamente, attraverso l’apposita procedura di recupero, oppure facendone esplicita richiesta all’amministratore del sistema.
Per maggiore sicurezza l’utente potrà attivare l’autenticazione in due passaggi che prevede l’invio di un codice univoco OTP (One Time Password) sul proprio smartphone ad ogni accesso al sistema.
Le credenziali di accesso alla posta elettronica e ai servizi G Suite, sono costituiti da un nome utente ed una password.
Accedere agli account
Per evitare i casi di omonimia, tra nuovi utenti e utenti già registrati in Gsuite, il nome utente per gli utenti registrati a partire dall’anno scolastico 2020-2021 sarà composto da:
- nome, cognome, seguite dal nome del dominio (@ictaiello.it)
- es: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Nel nome utente, accenti, spazi e apostrofi, sono omessi: es: se il nome è Désiré Maria De Giuli, il nome utente è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- per gli utenti registrati nell’anno scolastico 2019-2020, il nome utente resta invariato, pertanto useranno il nome utente già assegnato.
- La password fornita per tutti gli utenti per il primo accesso, per questioni di sicurezza, dovrà essere cambiata dopo il primo accesso. La password deve essere sicura, leggi consigli su come impostare una password sicura.
Nome utente docenti
Il nome utente per i docenti è composto da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
es: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Accenti, spazi, apostrofi sono omessi.
Assistenza all’accesso
Nel caso di problemi di accesso, malgrado omissioni di accenti, apostrofi, spazi, si può scrivere agli indirizzi email che saranno comunicati in breve, indicando chiaramente il proprio nome e cognome:
Accedere agli account Accedi all’ account Gmail di Gsuite.
Leggi la guida per la configurazione dell’account gmail di seguito allegata.
Installare le app di G Suite sui dispositivi mobili
Per accedere alle app di G Suite utilizzate dalla tua organizzazione direttamente da un dispositivo mobile, come un telefono o un tablet, leggi la pagina Accedere alle app di Gsuite.
Per iniziare ad utilizzare i servizi G Suite si consiglia di consultare la guida:
G Suite for Education – Lavorare e apprendere nel cloud di Mario Mattioli
Perché adottare “G Suite for Education” a scuola?
Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati che consentono la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, ecc.). G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?
Il servizio è attualmente operativo per tutti gli studenti, i docenti e può essere esteso a tutta la comunità scolastica.
La posta elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. A ogni docente che ne richiede l’attivazione, viene assegnata una casella postale nel dominio @ictaiello.it che offre molto più di un normale account con dominio @gmail.com.
La casella postale è liberamente utilizzabile, osservando le indicazioni riportate di seguito.
Informazioni sulla privacy e la sicurezza di G Suite for Education.
Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase: “Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email.”
Questa frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente in ogni pagina di G Suite.
È importante ricordare che questo messaggio è un avviso standard di Google e indica come le attività dell’amministratore del dominio di posta @ictaiello.it non sono di competenza di Google, che quindi non assume responsabilità sull’attività dell’amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa indicata.
Tuttavia, nello specifico della posta elettronica dell’Istituto Comprensivo T.Aiello”, l’amministratore dei servizi G Suite for Education dichiara di operare con le seguenti modalità:
- crea gli account e le caselle di posta per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso;
- gestisce mailing list, gruppi e relativi account collettivi;
- Non è in grado di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle App di G Suite (Calendar, Drive, Meet, Classroom, ecc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
- può modificare le credenziali di accesso di un utente solo su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
- non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;
- può visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, l’utente è obbligato a cambiare la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.
Ulteriori informazioni sulla sicurezza e la privacy del servizio sono disponibili all’indirizzo: http://www.google.com/intx/it/edu/trust/
Indicazioni per l’uso di G Suite for Education
L’Istituto Comprensivo T.Aiello, mette a disposizione degli utenti di Gsuite, una casella di posta elettronica, al fine di migliorare e ottimizzare la comunicazione da e verso l’istituto e nell’ambito degli studenti.
Il servizio è fornito gratuitamente ed è fruibile fino al termine del percorso di studio degli studenti o al termine dell’attività lavorativa presso l’istituto.
Le caselle fanno parte del dominio @ictaiello.it di cui l’Istituto Comprensivo T.Aiello è proprietario. La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi.
L’utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.
L’Istituto Comprensivo T.Aiello si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti.
In caso di violazione delle norme stabilite nel regolamento, l’Istituto potrà sospendere l’account dell’utente senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.
Regole di utilizzo
Ogni utente è responsabile dell’attività espletata mediante il proprio account e si impegna ad adoperarsi attivamente per salvaguardare la riservatezza della propria password ed a segnalare qualunque situazione che possa invalidarla.
L’utente risponderà personalmente di ogni eventuale danno arrecato a se stesso o a terzi, sollevando contestualmente l’Istituto “T.Aiello” da ogni responsabilità. Ciascun utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti.
In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, è vietato immettere in rete, attraverso qualsiasi servizio di Google, materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale. Inoltre è vietato utilizzare i suddetti servizi per fini privati e/o in violazione delle disposizioni interne all’Istituto.
L’utente si impegna ad implementare, sulla propria stazione di accesso ai servizi, tutte quelle misure idonee e necessarie ad evitare, o comunque minimizzare, la divulgazione di virus informatici e simili.
Obblighi derivanti dall’utilizzo dei servizi di G Suite
Gli utenti prendono atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio di posta elettronica e delle applicazioni Google messe a disposizione dall’Istituto T.Aiello per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza.
Gli utenti si impegnano, inoltre, a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti.
Gli utenti si impegnano, altresì, al rispetto delle norme di buon utilizzo del servizio ed in particolare s’impegnano a:
a) non trasmettere, distribuire, condividere o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamento in vigore; questo include, senza limitazioni, materiale protetto da copyright, marchi registrati, segreti industriali o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni;
b) non procedere all’invio massivo di mail non richieste (spam); la spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso il servizio di posta fornito è proibita; gli account forniti non possono essere utilizzati per raccogliere risposte a messaggi spediti da altri Internet Service Provider, se questi messaggi violano il presente regolamento;
c) non fare pubblicità a nessun tipo di prodotto o servizio; non pubblicizzare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che viola il presente regolamento o la legge vigente.
L’utente, inoltre, si impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus); a fronte di tale evenienza l’utente è tenuto ad effettuare la segnalazione presso gli amministratori di sistema.
Ogni singolo Utente manleva l’Istituto T.Aiello di Bagheria, sostanzialmente e processualmente, sollevandolo da ogni responsabilità, danno, arrecato a sé stesso o a terzi, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme.
L’Istituto T.Aiello si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’utilizzo dei servizi G Suite o di revocarli definitivamente qualora si verifichino violazioni indicate nelle presenti Indicazioni.
L’Istituto T.Aiello, si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Amministrazione del sistema
La creazione degli account di G Suite avviene:
- su richiesta del Dirigente Scolastico;
- su richiesta dei docenti o con identificazione diretta presso l’amministratore;
- su richiesta del DSGA.
Nel caso in cui le credenziali non pervengano correttamente o per qualsiasi altro problema, si può contattare l’amministratore di sistema all’indirizzo:
Informazioni e risorse